
Domenica 26 inaugurazione del “Percorso della poesia pierriana”
Domenica 26 novembre 2017 alle ore 15 a Tursi è in programma l’inaugurazione del “Percorso della poesia pierriana”, nuovo itinerario che ripercorre i luoghi di ispirazione del poeta lucano Albino Pierro. L’evento è promosso dal Parco Letterario omonimo, dal Comune di Tursi e dal Centro Studi “Albino Pierro”.
Programma
Ore 15.00 – Incontro al Pizzo delle Monachelle (alle spalle del vecchio Municipio) con l’inaugurazione della prima targa, che dà l’avvio al percorso pierriano. Si proseguirà passando per Piazza Plebiscito, poi una sosta nella Casa Museo Albino Pierro, e quindi passeggiata nel centro storico fino ad arrivare nel quartiere saraceno della Rabatana.
Il nuovo percorso pierrano è arricchito da 14 targhe con estratti di altrettante poesie in dialetto di Albino Pierro che per l’occasione verranno lette per intero.
Al termine, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Rabatana, i saluti del Sindaco di Tursi Salvatore Cosma, del Presidente del Centro Studi Albino Pierro Francesco Ottomano e del Presidente de I Parchi Letterari Italiani Stanislao de Marsanich.
A seguire gli interventi di personalità della cultura e delle istituzioni che saranno accompagnati dalla lettura, da parte dell’attore Sebastiano Somma, di alcune poesie in italiano di Albino Pierro
Le conclusioni sono affidate al Vescovo della Diocesi Tursi Lagonegro, S.E. Mons. Vincenzo Orofino.